About us

Studio Trequattordici nasce come idea alla fine del 2013 e si costituisce come cooperativa aderente a Confcooperative Reggio Emilia nella primavera 2014 (come studio 3.14 S.C.), per accrescere ed esaltare le eccellenze e professionalità dei soci che, per loro storia professionale, hanno svolto attività complementari in società e studi differenti, nonché città come Milano e Reggio Emilia. Ad inizi 2017 termina l’esperienza cooperativa vera e propria e prosegue l’attività come studio professionale con la nuova denominazione Studio 3.14 - Dott. Ing Federico Serri, dal nome di uno dei soci fondatori attivo all’interno dello studio. I professionisti dello studio hanno know-how e competenze per le seguenti attività:

  • PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA (civile ed industriale)
  • PROGETTAZIONE INTERNI E DESIGN
  • PROJECT MANAGEMENT E CONSULTING (M&C)
  • PROGETTAZIONE STRUTTURALE (civile ed industriale)
  • SICUREZZA IN CANTIERE (CSP - CSE - RL)
  • PROGETTAZIONE ANTINCENDIO
  • PROGETTAZIONE SISTEMI ANTICADUTA IN COPERTURA - “LINEE VITA”

  • LA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA ha come obiettivo l’individuazione di forme, organizzazioni e processi finalizzati alla creazione di spazi nei quali l’uomo possa svolgere ognuna delle proprie quotidiane attività: abitare, lavorare, rilassarsi, mangiare, relazionarsi. Con l’ausilio di specialisti del settore, vengono realizzati progetti architettonici completi ed integrati, in grado di rispondere ad esigenze di ogni tipo, attraverso uno studio accurato di ogni aspetto, garantendo certezze dei tempi e qualità del prodotto. Vengono effettuati interventi su immobili di ogni classe e categoria, dalla progettazione di interni all’architettura dell’ufficio, dagli edifici per attività commerciali agli stabilimenti industriali, dalle strutture per il turismo ai servizi, aree verdi, parchi e giardini.
    Ci si occupa di ogni tipo di pratica riguardante i seguenti interventi:
    - Nuove costruzioni in ambito civile ed industriale
    - Ristrutturazione Edilizia
    - Restauro e Risanamento Conservativo
    - Manutenzioni straordinarie
    - Interni e Design

 

 

  • PROJECT MANAGEMENT E CONSULTING (Project - M&C)

Grazie all’ausilio di figure professionali esperte e preparate sulla materia, vengono offerti servizi di ogni natura riguardanti la gestione, il controllo e la direzione di cantieri per appalti:
- Direzione lavori e collaudi tecnico-Amministrativi per opere di architettura ed ingegneria civile;
- Construction management e relativo coordinamento delle imprese esecutrici, gestione audit di cantiere e controllo / monitoraggio di tempi e costi di realizzazione dell’opera
- Misura e contabilità lavori;
- Verifica e sorveglianza diretta del cantiere, anche giornaliera, con impiego di personale specializzato a supporto della DL e delle imprese esecutrici. Lo studio fornisce servizi professionali e consulenze qualificate in campo urbanistico ed edilizio, con particolare riguardo ai nuovi processi di trasformazione del territorio e delle città. Il servizio permette di garantire al committente un supporto qualificato e professionale, a 360°, delle innumerevoli problematiche riscontrabili nella realizzazione di un’opera quali ad esempio le normative in vigore, procedure amministrative, tipologie impiantistiche ecc., ed è in grado di seguire il mercato che esige versatilità e puntualità, con il sistema organizzativo di primo ordine. Grazie alla propria efficiente organizzazione tecnica in grado di studiare molteplici soluzioni costruttive in ambito terziario e residenziale, organizza e coordina globalmente tutte le lavorazioni previste, intervenendo quotidianamente con un’assistenza tecnica precisa, affinché l’opera prevista avvenga secondo le indicazioni progettuali, i tempi concordati contrattualmente e soprattutto in pieno rispetto del preventivo di spesa.

 

about-prog-strut

  • LA PROGETTAZIONE STRUTTURALE - ENGINEERING

Si realizzano interventi civili ed industriali (nuovi edifici ed interventi sul patrimonio esistente, interventi di adeguamento e miglioramento sismico, interventi locali, individuazione delle classi di rischio sismico degli edifici esistenti).
Le strutture sono parte essenziale di ogni costruzione e vengono progettate attraverso un’attenta osservanza delle normative di riferimento e l’utilizzo di software di calcolo efficienti ed aggiornati. Si realizzano progetti per diversi tipi di strutture, quali: strutture in cemento armato e precompresso, strutture in muratura e piccole strutture in acciaio, strutture in legno e strutture “miste”. L’attività di progettazione è seguita anche dalla direzione lavori strutturale e viene anche svolta attività di collaudo ai sensi del cap. 8 D.M. 14 gennaio 2008 e s.m.i.

.

.

..

 

about-salute

  • SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (H&S)

Viene svolta anche l’attività di coordinamento alla sicurezza per i cantieri temporanei e mobili e l’attività di consulenza relativamente agli aspetti del titolo IV del D.Lgs 81/08. L’esperienza di coordinamento alla sicurezza è più che decennale ed è svolta sia per cantieri edili che industriali, stradali ed infrastrutturali nonché di ristrutturazione edilizia ed interventi sul patrimonio edilizio esistente. Il lavoro è svolto sempre in team in modo di poter garantire un’attività di supervisione e coordinamento continuativa. In ambito di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro viene svolta anche l’attività di consulenza ed i professionisti che fanno parte dello studio svolgono anche attività di formatori per la salute e sicurezza del lavoro ai sensi del D.I. 06/03/2013 che contiene i requisiti dei formatori individuati dalla Commissione consuntiva permanente per la salute e sicurezza su lavoro ai sensi dell’art. 6, comma 8, lett. m-bis) del D.Lgs 81/08 e s.m.i.

.

.

 

about-prev

  • PREVENZIONE INCENDI

Viene svolta attività di progettazione antincendio sia per attività normate, che non, rientranti negli elenchi del Ministero dell’Interno (D.P.R. 151/2011 e s.m.i.); vengono seguiti anche gli aspetti generali di prevenzione incendio luoghi di lavoro.
Il know how acquisito e le formazione svolta, permette la redazione delle certificazioni antincendio quali DICH. PROD, CERT.REI ecc.. e l’attività si completa anche con la consulenza e direzione lavori in cantiere.

.

.

.

.

.

.


.ruspa

.

_7007125_pp

  • Ing. FEDERICO SERRI - Ingegnere civile

Nato a Reggio Emilia, libero professionista dal 2001.
L’attività svolta riguarda principalmente L’INGEGNERIA SISMICA STRUTTURALE, la PROGETTAZIONE ANTINCENDIO E LA SALUTE E SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO E NELLO SPECIFICO DEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI. Membro della commissione sismica dell’Ordine degli Ingegneri di Reggio Emilia e coordinatore della commissione sicurezza dello stesso Ordine. Dal 2010 fa parte della Commissione Regionale Sicurezza della Federazione Ordini Ingegneri dell’Emilia Romagna come membro delegato di Reggio Emilia.

Libero professionista dal 2001. Si è laureato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma nel 2000 con tesi discussa relativamente all’ “Indagine sperimentale sul riciclaggio dei materiali stradali stabilizzati a freddo con emulsione bituminosa e cemento”. Abilitato alla libera professione nella seconda sessione dell’anno 2000 a Parma. L’attività svolta riguarda principalmente l’ingegneria sismica strutturale, la progettazione antincendio per attività soggette ai controlli di prevenzione
incendi e per luoghi di lavoro nonché l’attività di coordinamento alla sicurezza (CSP – CSE, RL) principalmente per committenti privati quali Cooperative Edilizie, alcuni “brand” della ristorazione a livello nazionale e della grande distribuzione – supermercati.
Membro della commissione sismica e sicurezza dell’Ordine degli Ingegneri di Reggio Emilia e dal 2010 fa parte della Commissione Regionale Sicurezza della Federazione Ordini Ingegneri dell’Emilia Romagna come membro delegato di Reggio Emilia, in questo ambito è stato co-relatore al workshop “The implementation of the provisions of health and safety at work in some European Countries, with particular focus on mobile costruction sites” tenutosi a Rimini il 13 settembre 2012 durante il 57° Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d’Italia.
Ha svolto attività di docenza presso istituti scolastici secondari superiori e svolge attività di Formatore per la salute e sicurezza del lavoro ai sensi del D.I. 06/03/2013 che contiene i requisiti dei formatori individuati dalla Commissione consuntiva permanente per la salute e sicurezza su lavoro ai sensi dell’ art. 6, comma 8, lett. m-bis) del D.Lgs 81/08 e s.m.i. L’attività di formatore è svolta su molteplici ambiti collaborando con diversi enti quali, fra gli altri, RES – Reggio Emilia Scuole; PASS s.r.l. di Ferrara e F.A.V. – Fondazione Aldini Valeriani di Bologna ed altri.
Ha pubblicato alcuni articoli fra i quali “Terremoto in Emilia, tra geologia e pratica costruttiva” pubblicato sul numero 6 del giugno 2012 della rivista ANEMOS – neuroscienze (trimestrale di scienze cognitive, psicologia clinica e filosofia della mente) ed è stato coautore dell’articolo “Una ricerca di confronto sulla normativa europea per la sicurezza in cantiere” edito sul n. 22 del 27 novembre 2012 di Ambiente e Sicurezza de il Sole 24 Ore e “Rapporto sicurezza sul lavoro, cinque normative a confronto – i sistemi di gestione in Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti” edito su Ambiente e Sicurezza n. 21 del 11 novembre 2015.
Socio di Studio Polaris, Professionisti Tecnici Associati sino al 2013. Nel 2014 ha fondato Studio Trequattordici insieme ad altri professionisti, per promuovere l’attività dei soci fondatori attraverso un network che sviluppi le eccellenze lavorative e le esperienze acquisite. Lo studio si occupa di sicurezza cantieri e strutture, nonché prevenzione incendi, direzione lavori, pratiche edilizie e interior design. Dal 2012 svolge anche attività di formatore per diversi enti e realtà private in merito alla sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro declinata in modo specifico al Titolo IV cantieri temporanei e mobili.